Ing. Alessandro Negrini - Magazine Morabito Immobiliare
Ing. Alessandro Negrini

Ing. Alessandro Negrini

L'organizzazione degli spazi di lavoro in casa e la sicurezza dei dati sono elementi essenziali affinché l'esperienza lavorativa "domestica" risulti il più possibile produttiva e senza rischi.

Domenica, 05 Luglio 2020 20:00

(Home Office) e Casa 4.0

Come ci ha dimostrato l'esperienza degli ultimi mesi, circostanze inattese possono talvolta ribaltare le nostre abitudini e imporre sensibili cambiamenti sia in ambito personale che per quel che concerne il contesto lavorativo: è il caso del lavoro agile (o smart working) che, a partire dagli esordi dell'emergenza sanitaria, ha conosciuto un vertiginoso incremento, pari ad oltre 1'800'000 richieste da parte delle sole aziende private, stando ai dati forniti dal Ministero del Lavoro.

Quanto costa la Certificazione Energetica? Cosa prevede la normativa? La seconda parte dello speciale a cura dell'Ing. Negrini

La certificazione energetica degli edifici è una procedura tecnica di valutazione ideata per garantire informazioni sulla qualità energetica degli immobili stessi: vediamo di cosa si tratta e perchè è necessaria.

Ad oggi, il progettista deve rispettare gli obblighi di Legge applicando, per quanto possibile, le opportune metodologie di calcolo legate alle prestazioni energetiche edili, così da garantire che le nuove costruzioni

Si definisce "ponte termico" una parte (o zona) dell'involucro edilizio che, per svariati motivi, presenta una resistenza termica minima o, nei casi peggiori, tendente a valori prossimi allo zero

L'iter per il rilascio del CIS è strutturato su due livelli d'indagine in base alle Linee Guida dalla Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri di Milano con l'intento di definire una prassi in grado di attuare l'accertamento dello stato delle strutture principali così come delle parti secondarie.

Il Certificato di Idoneità Statica (CIS) è un documento redatto da un professionista abilitato in forma di perizia giurata che attesta le idonee condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un fabbricato secondo le norme vigenti. Il CIS è richiesto, ad esempio, per ottenere il rilascio dell’agibilità in mancanza del certificato di collaudo statico (è il caso di molti edifici realizzati prima del 1 settembre 1967), oppure quando si fa domanda di condono edilizio.

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare