Cari Clienti e cari Lettori,
la nuova stagione è appena iniziata: i nostri interessi sono divisi tra il mondo esterno che si è in parte riaperto, e le mura domestiche, non solo nel tempo libero. Lo smart working alternato alla presenza in ufficio è la realtà di molti, e la gestione di questa vita “doppia” propone stili di comportamento e un'attenzione maggiore alla propria abitazione, per esempio scegliendo i colori per ogni ambiente con un criterio che rispecchia il loro diverso utilizzo, e privilegiando per la cucina materiali green, ecosostenibili e che puntino sul benessere. Festeggiando questo mese il primo compleanno del Magazine, vi proponiamo una gita in Monferrato che in autunno offre opportunità culturali, culinarie, sportive e di benessere molto interessanti, mentre a Milano, il distretto Tre Torri disegna un modo di abitare rivolto al futuro. Senza dimenticare, da un punto di vista giuridico, le leggi che regolano (anche in tema di casa) l'Unione Civile e la Convivenza, e quello che comporta la figura dell'Amministratore di condominio.
In questo numero
Il Magazine di Ottobre propone come primo articolo una mini guida ragionata ai colori per la casa: Anastasia Bellegoni suggerisce i più adatti per ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno al bagno.
Il nostro Magazine compie un anno: 12 mesi intensi, inaspettati, in cui abbiamo voluto coinvolgere i nostri lettori su temi che riguardano l'immobiliare e la casa in senso stretto, dalle nuove legislazioni ai consigli di arredamento e di organizzazione della propria abitazione, fino alla sicurezza e alle norme che regolano i rapporti di coppia anche su questo argomento. Sperando di avervi interessati, continueremo questo percorso con entusiasmo, accettando con gioia eventuali suggerimenti.
La destinazione scelta per questo mese è il Monferrato, terra ricchissima di prodotti della natura che “fioriscono” in questo periodo, tra location di interesse culturale, sportivo e di benessere.
Bassa emissione di CO2, sicurezza, salute, materiali atossici…: ecco tutti i suggerimenti per realizzare e arredare una cucina funzionale e assolutamente ecosostenibile.
Da questo numero, Giulia Berruti di Condominio Solutions, inizia a collaborare con il Magazine. Il primo argomento trattato è la figura dell'Amministratore di Condominio, ormai diventato anche “manager immobiliare” in tema di competenze e di campo di azione.
Tre Torri è il Distretto 59, un quadrato strategico progettato sul territorio della ex-Fiera: grattacieli, spazi verdi, strutture sportive e un centro commerciale per vivere proiettati nel futuro, in residenze e uffici realizzati dai più famosi archistar.
Che differenza c'è tra Unione Civile e Convivenza? Da scoprire, le sfumature legali che regolano questi due contratti di coppia.
Grazie per l'attenzione, buona lettura.
Francesco Morabito