Un appartamento anni '70 affacciato sul mare è l'occasione per abitare sulla Riviera dei Fiori godendo delle infinite opportunità che offre Sanremo, a cominciare dal clima



Persino Sissi, l'imperatrice d'Austria e la zarina Maria Alexsandrovna, moglie dello zar Alessandro II, nella seconda metà dell'Ottocento venivano a trascorrere l'inverno a Sanremo, nota appunto per il suo clima particolarmente mite (grazie alla montagna che la incornicia e la protegge dalle perturbazioni) e per le attrattive che già a quei tempi la cittadina offriva ai suoi visitatori, prevalentemente aristocratici provenienti da ogni parte d'Europa. È a partire da quell'epoca che vengono edificate le ville più belle che si possono ancora vedere sul lungomare o nella prima collina, fatte costruire da "turisti" di livello che la erigono a residenza quasi permanente.
Ed è anche di fine Ottocento la trasformazione della coltivazione degli agrumeti (per cui la località era molto rinomata) in colture di fiori che la rendono celebre ancora oggi.


Per non parlare del Festival della Canzone Italiana, del Casinò, del Porto Turistico, delle competizioni sportive, delle località che la circondano e che diventano meta di gite anche in montagna, della Costa Azzurra a pochi chilometri…
Insomma, un luogo di vacanza con un mare aperto che invita a veleggiare, e a terra un contesto urbano fatto di zone pedonali con negozi e infrastrutture cittadine, che garantiscono un confort assoluto.
Seconda casa o abitazione principale? Questa è la domanda nel prendere in considerazione questo appartamento affacciato sul mare, a due passi dalla passeggiata ma in posizione arretrata che la ripara dal rumore del traffico, e non lontano dal porto, dal centro storico, dal Teatro Ariston, dalla via chiusa al traffico.


Una volta entrati, il giallo tenue e luminoso delle pareti riprende la tonalità dell'esterno e dà calore e accoglienza sia con la luce naturale, sia con quella di lampade e àbat-jour. I pavimenti sono in graniglia, racchiusa da una cornice a contrasto che crea l'effetto tappeto. Dopo l'ingresso, un ampio living ospita anche la zona pranzo, mentre la cucina, abitabile e arredata in modo tradizionale con mobili in essenza dalla finitura color noce chiaro, è arricchita dal grande camino. Un bagno per gli ospiti completa questo piano, da cui parte una scala che sale alla zona notte.


Al secondo piano di un palazzo costruito negli anni '70, in un contesto piacevole con davanti un piccolo giardino e di lato un palazzo d'epoca, l'abitazione si snoda su 105 metri quadrati arricchiti da terrazzini che guardano il mare attraverso grandi finestre che accolgono il verde delle palme, l'azzurro del cielo e tutto il sole, garantendo una luminosità unica e il fascino di tramonti indimenticabili, anche d'inverno.
La casa si compone di un ampio living che comprende la zona pranzo: mosso da archi disegnati nella parete e rifiniti da specchi che raddoppiano lo spazio e riflettono la luce che entra dalla portafinestra, ha un terrazzo che guarda il mare e nel quale c'è lo spazio per un tavolo che può ospitare colazioni, pranzi e cene nella stagione più mite.
Uno degli archi del soggiorno porta alla cucina abitabile dalla pianta a elle, che si presta a essere attrezzata in modo completo, e offre la possibilità di sistemare un tavolino per un brunch in coppia. È anch'essa dotata di balcone che guarda l'interno e un giardino con le palme.
Un disimpegno, dal living introduce alla zona notte, dove la camera matrimoniale, con un terrazzo che guarda il mare, ha dimensioni comode e può ospitare armadio e cassettone. Subito accanto c'è il bagno padronale dalle preziose ceramiche con finitura marmo, che riprendono lo stile della casa.
La seconda stanza da letto è più raccolta, ma usufruisce di un balcone soleggiato e di un bagno ensuite allegro e colorato.
Gradevoli i materiali: il marmo in una tonalità scura accesa da venature bianche nella zona giorno, e il parquet posato a spina di pesce; è realizzato in un'essenza chiara che dà luce all'insieme, e che crea un'atmosfera accogliente nella zona notte.
In cucina e nei bagni, la ceramica in tonalità pastello, con finitura effetto marmo o a tinte decise e decori delicati riflette lo stile dell'epoca e dà personalità a ogni singolo locale.
Questi gli interni. All'esterno il mare e la città vecchia, che aspetta di accogliere nell'adiacente zona pedonale i futuri proprietari, per una gradevole passeggiata attraverso negozi e locali prestigiosi, respirando il profumo dei fiori.