Le polizze Credit Protection Insurance (Cpi) offrono la copertura di subentrare nel pagamento delle rate del mutuo qualora il debitore, per diversi motivi, si trovi in difficoltà a pagarle. Ecco di che cosa si tratta e come sottoscriverle
A cura di Limestreet Srl - Insurance Broker
Cos’è l’assicurazione CPI Mutuo?
È la copertura assicurativa rivolta alla tutela della persona e della famiglia contro i rischi gravanti sull’assicurato per danni conseguenti dalla perdita del posto di lavoro, decesso, ricovero ospedaliero, inabilità temporanea o invalidità permanente.
Le Polizze Credit Protection Insurance (Cpi), o Ppi (Payament Protection Insurance), garantiscono il rimborso del debito residuo o il pagamento delle rate del mutuo in quelle situazioni difficili e impreviste in cui l’assicurato, per diversi motivi, si ritrova a non poter onorare il debito.Questo tipo di polizza è la più importante formula assicurativa messa a disposizione da Agos (Società di prestiti e finanziamenti), che tutela in caso di imprevisto e che si può facoltativamente sottoscrivere in abbinamento al finanziamento ottenuto.

Spesso, quando si accende un mutuo, la banca suggerisce di stipulare un’assicurazione sul mutuo come garanzia aggiuntiva all’erogazione del finanziamento. Per cercare di risolvere questo conflitto d’interessi in termini di mutui e assicurazioni, il Decreto Salva Italia ha introdotto diverse modifiche. Dal 2012 le banche, qualora obblighino, in fase di attivazione di un mutuo, a stipulare una polizza assicurativa, devono proporre al cliente almeno due preventivi di polizze di due differenti gruppi assicurativi. *
Perché richiedere una copertura CPI?
La Compagnia Assicurativa interviene indennizzando il debito residuo o delle rate in scadenza qualora, per eventi gravi e improvvisi espressamente indicati in polizza, il cliente sia impossibilitato a farlo.
Come funziona una copertura CPI?
Il cliente assicurato, in caso di eventi gravi e imprevisti, non dovrà preoccuparsi del rimborso del finanziamento. La compagnia assicurativa si farà carico dei pagamenti sostenuti dal cliente nei confronti di Agos indennizzando le somme al cliente-beneficiario.
Come sostenere il premio di copertura CPI?
Il costo relativo al premio di una copertura CPI si sostiene in modo comodo: la polizza è attiva, laddove richiesta, fin dal momento specifico della adesione contestuale alla richiesta del finanziamento. Il premio (cioè il costo) viene ricompreso nel finanziamento e rimborsato dal cliente assieme alle rate mensili.
Quali sono le tipologie possibili per una copertura CPI?
Per visualizzare, prima dell’adesione, le caratteristiche delle coperture CPI messe a disposizione da Agos, basta consultare i Fascicoli Informativi messi a disposizione. Le coperture assicurative CPI vengono offerte dalle Compagnie d'Assicurazione.
* Nel prosssimo numero del Magazine, i testi degli articoli e qualche approfondimento.