Destinazione (Sanremo) - Magazine Morabito Immobiliare

Destinazione Sanremo

Agosto 02, 2020 Di ,

Persino Sissi, l'imperatrice d'Austria e la zarina Maria Alexsandrovna, moglie dello zar Alessandro II, nella seconda metà dell'Ottocento venivano a trascorrere l'inverno a Sanremo, nota appunto per il suo clima particolarmente mite (grazie alla montagna che la incornicia e la protegge dalle perturbazioni) e per le attrattive che già a quei tempi la cittadina offriva ai suoi visitatori, prevalentemente aristocratici provenienti da ogni parte d'Europa. Ed è anche di fine '800 la trasformazione della coltivazione degli agrumeti (per cui la località era molto rinomata) in colture di fiori che la rendono celebre ancora oggi e che le danno il nome, la Città dei Fiori

Per non parlare del Festival, del Casinò, del Porto Turistico, delle competizioni sportive, delle località che la circondano e che diventano meta di gite anche in montagna, della Costa Azzurra a una manciata di chilometri.
sanremo-location-destinazione-mare-italia-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg

Collegamenti


Strade Statali: è collegata da est e da ovest con l'Aurelia

Autostrade: da nord, A10/E80 Genova-Ventimiglia, autostrada dei Fiori, uscita Sanremo
Per chi arriva dalla Francia, una volta raggiunta Ventimiglia tramite l'autostrada Costa Azzurra A8/E80 Menton, si continua in autostrada fino al casello di Sanremo

Treni: la stazione è in corso Cavallotti a pochi passi dalla centrale via Matteotti. È servita da treni regionali, interregionali ed intercity

Aeroporti: dista 50 km dallo scalo internazionale di Nizza e circa 144 chilometri da quello di Genova

 

Location Storiche


La Cattedrale di San Siro, in pieno centro, è l'edificio religioso più antico di Sanremo (XII sec.), e uno dei principali esempi di architettura romanica nel ponente.

Il Casinò di Sanremo (attivo dal 1928), www.casinosanremo.it, è ospitato in un edificio Art Noveau inaugurato nel 1905, originariamente un teatro dove si organizzavano feste, ricevimenti, spettacoli e concerti.

Curiosità


Villa Nobel, villanobel.it, residenza dal 1892 dell'inventore della dinamite Alfred Nobel, nonché ideatore del'omonimo premio, dal 1969 è sede di incontri, eventi o manifestazioni culturali. Circondata da 6000 mq di parco, dal 2002, restaurata nelle sue forme originali, è aperta al pubblico e ospita un museo sulle scoperte e le invenzioni dell'800.

La Torre della Ciapela o “Torre dei Saraceni” è nel centro di Sanremo, nella Piazza del Mercato. Costruita intorno al XV secolo per difendere la località dagli assalti nemici, fu ristrutturata dopo la metà del XIX secolo. L'edificio ha una pianta rotonda, con corpo a forma di tronco-conico e numerose aperture per le bocche da fuoco e la fucileria: vale uno sguardo da vicino.



Shopping


Cuore di Sanremo è via Giacomo Matteotti, detta "la vasca": parallela al lungomare, pedonale in massima parte, offre negozi con i brand più trendy, bar e ristoranti. Inoltre, ospita due cinema, tra cui il famoso Teatro Ariston (dove si svolgono ogni anno il Festival della canzone italiana e il Premio Tenco), e il Casinò Municipale. Pavimentato in pietra, tra il Teatro Ariston e via Feraldi accoglie pannelli in ottone con stampati i nomi degli artisti (e relative canzoni) che hanno vinto i Festival di Sanremo.

 

sanremo-location-destinazione-mare-italia-magazine-immobiliare-morabito-3.jpg

Sport

 

Il Circolo Golf degli Ulivi A.S.D, www.golfsanremo.com, inaugurato nel 1932 per incentivare i turisti stranieri a trascorrere le vacanze a Sanremo, ha 18 buche e ospita una scuola di golf.

Il Tennis Club Solaro, solarosporting.it, è un complesso sportivo con dieci campi da tennis di cui sei in terra rossa, due in sintetico, due in erba sintetica, tutti immersi nel verde. In più, scuola tennis, piscina, palestra, campo da calcetto e resort.

Lo Yacht Club Sanremo, www.yachtclubsanremo.it, nato nel 1920 come Compagnia della Vela, nel 1953 ha contribuito alla nascita della regata della Giraglia. Dal 1956, è lo Yacht Club Sanremo, e organizza prestigiose regate, nonché lezioni di vela per adulti e bambini.



Green


Piacevole un pomeriggio a Villa Ormond, www.villaormondevents.com, nel suo grande parco  ricco di piante esotiche. Dal 1875 appartenne all'omonima famiglia svizzera, dal 1936 al 1977 è stata sede di mostre floreali internazionali e attualmente ospita l'Istituto internazionale di diritto umanitario.



Food & Wine


A'Mare, tel. 0184503755, locale giovane e moderno, con cucina a vista e una strepitosa terrazza sul Porto Vecchio: per gustare pesce freschissimo e specialità mediterranee.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Agosto 2020
Letto 2019 volte Ultima modifica Domenica, 02 Agosto 2020 21:12
Vota questo articolo
(0 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare