Il viaggio in Valle d'Aosta continua: questa località comprende i due comuni di Gressoney-Saint-Jean, a 1.385 metri di altezza, e di Gressoney-La-Trinité, a 1.635 metri sul livello del mare, entrambi ai piedi del Monte Rosa. La Valle del Lys o di Gressoney, è la cornice naturale che comprende il fiume omonimo, circondato da boschi secolari e montagne incantate. Una meta per una vacanza sportiva e rilassante, dove scoprire tradizioni storiche che risalgono al XII secolo, e culinarie che si identificano nei prodotti a km 0.

Collegamenti
Strade Regionali: SR 44, 27 km circa che unisce Pont Saint Martin a Gressoney-Saint-Jean
Treni: le Ferrovie dello Stato e Italo hanno diversi collegamenti giornalieri con Torino. Da Torino, si prosegue per la stazione di Ivrea dove si prende la coincidenza per Aosta, fino alla stazione di Pont Saint Martin
Bus: linea Pont Saint Martin Gressoney-La-Trinité della V.I.T.A.
Aeroporti: Caselle (Torino) a 96 km, Malpensa (Milano) a 158 km
Location Storiche
Castel Savoia, imponente edificio costruito a fine '800 e inaugurato nel 1904, fu voluto fortemente dalla moglie del re Umberto I, la regina Margherita, che amava trascorrere le vacanze in Valle d'Aosta; dopo l'assassinio del re nel 1900 diventa la sua residenza abituale, nella quale ospiterà personaggi dell'epoca, come Giosuè Carducci, e il nipote principe Umberto II. Dal 1981 è di proprietà della regione, che negli anni '90 ha organizzato nel parco circostante il castello un giardino botanico di 1 km quadrato, con aiuole rocciose che riproducono l'ambiente alpino.
Arte e Cultura
Anche a Gressoney, come in altre parti della Valle d'Aosta, la cultura Walser (portata nella regione italiana dall'omonima popolazione tra il 1100 e il 1200 dalla Germania e dal Vallese) continua a essere la spina dorsale del luogo, mantenendo le tradizioni e il dialetto che ne derivano. Il Walser Kulturzentrum (www.centroculturalewalser.com), creato nel 1982 a Gressoney-Saint-Jean, si occupa di tenere in vita e di promuovere questo fondamentale aspetto culturale del territorio.
Sport
Nel cuore del comprensorio sciistico del Monterosa ski, che offre oltre 100 km di piste (gli impianti partono da Gressoney-La-Trinité), l'atout di Saint-Jean è la Weissmatten, con un Baby Snow Park e una seggiovia che sale fino a 2000 metri e regala piste indimenticabili.

Food & Wine
A parte lo stinco di miale e la polenta fatta con il burro del caseificio di Fontainemore, eccellenti la zuppa alla valdostana e i Chnéfflene, i gnocchetti tipici di farina, latte e uova nella versione semintegrale: questi i piatti più ricercati alla Brasserie Volante di Gressoney-Saint-Jean (www.flyingbrasserie.com), punto di ritrovo alla moda per una merenda o un aperitivo dopo sci, oltre che ottimo ristorante.
A Gressoney-La-Trinité, piatti tipici a prezzi corretti al Bar Trattoria Hirsch Stube (bar-hirsch-stube.business.site): anche il pane è fatto in casa.