
Sarà inaugurato a settembre, in occasione della Design Week una nuova location dove immaginare un Fuorisalone oltre la pandemia. Piazza Gino Valle diventerà il fulcro di eventi, esposizioni, incontri e performance con designer e artisti provenienti da tutto il mondo: tra installazioni en plein air fruibili H24 e ampi spazi espositivi
Il concept è stato ideato da FORO Studio, creato da quattro professionisti che hanno unito le loro diverse competenze per la realizzazione di progetti a 360°: Fabio Romenici, interior e product designer, Salvatore Ponzo, architect e exibition designer, Alessandro Pennesi, product e set designer, Giuseppe Ponzo, management strategist. Quattro amici tra i 32 e i 37 anni che, dopo aver intrapreso singolarmente il loro percorso professionale, hanno scoperto di poter unire le proprie competenze, diverse ma complementari, per offrire alle aziende una serie di servizi specifici di supporto alla loro immagine e alla loro attività. Dal 2014 hanno realizzato svariati progetti, che spaziano dall’ideazione di negozi all’organizzazione e all’allestimento di esposizioni, dalla creazione di una nuova immagine per un brand al suo lancio sul web, fino all’organizzazione di una biblioteca proponendo un diverso modo di fruirne, aggiudicandosi premi e riconoscimenti internazionali.
La loro ultima creatura è Alpha District, ma da cosa e come è nata questa idea? Ce lo racconta Salvatore Ponzo…
Frequentando negli anni i luoghi milanesi del Fuorisalone, abbiamo sentito l’esigenza di proporre un format nuovo. Vogliamo che Alpha District non sia solo un contenitore di eventi e di esposizioni ma anche una sorta di direttore d’orchestra che possa aiutare i singoli a presentare e a valorizzare i propri lavori nel modo giusto. Ecco, Alpha District si propone di fare proprio questo, essere la direzione artistica di questa zona, mettere al primo posto il design e non solo la comunicazione, dando strumenti e contenuti di livello a chi parteciperà alle diverse iniziative. E il Portello, nonostante sia stata una delle prime zone a essere recuperate nell’area dell’ex-Fiera, è ancora tutto da valorizzare. Sicuramente non è centrale, ma ha caratteristiche uniche e molto interessanti soprattutto visto il periodo.
La passerella di collegamento (Courtesy: FORO Studio)

In modo molto positivo. Il Comune di Milano ha approvato la nostra proposta e ci ha affidato il patrocinio delle iniziative nell’area. Le diverse istituzioni e società presenti non parlavano tra loro: noi ci proponiamo di essere l’interfaccia e il collante tra tutti per creare un distretto ricco di iniziative. Ma non è tutto: abbiamo avuto anche il mandato di intervenire “fisicamente”, in quanto architetti, sull’area; il Comune ha deciso di fare gli investimenti in questa zona e ha scelto come partner FORO Studio. Noi puntiamo su un progetto inclusivo, creato con i massimi criteri di sicurezza che permettano di poter tornare finalmente “in presenza”.
Il parco-scultura creato dagli architetti Charles Jenks e Andreas Kipar: farà da sfondo a eventi en plein air.(Courtesy: FORO Studio)

Una veduta di Casa Milan.
(Courtesy: FORO Studio)


Alpha District sarà operativo tutto l’anno con manifestazioni, esposizioni ed eventi legati alle iniziative più importanti della città, dalla Fashion Week alle iniziative legate al Food, al Turismo e a tutto ciò che di nuovo e interessante verrà presentato a Milano.
Una curiosità: da dove viene il nome Alpha District?
Alpha è la prima lettera dell’alfabeto greco, quindi Alpha come principio generatore, come prima location del Fuorisalone lontana dal centro e, non dimentichiamo, come Alfa Romeo, la storica fabbrica di automobili che sorgeva al Portello prima della sua riconversione.
Ci proponiamo di creare un distretto ricco di iniziative attive tutto l'anno
